Al momento stai visualizzando Dormono sulla collina, in un giardino di rose. Antologia del Rio Ciliegio

Dormono sulla collina, in un giardino di rose. Antologia del Rio Ciliegio

Il nostro piccolo cimitero di campagna custodisce la memoria di chi è passato in questo angolo di mondo centinaia di anni fa. Uomini, donne e bambini di tante epoche che sono stati affidati alla terra di questo nostro giardino e che, negli anni, abbiamo imparato a conoscere. I loro nomi, le foto sbiadite e i particolari incisi nel marmo delle tombe ci hanno incuriositi. Abbiamo deciso di provare a saperne di più, a ricostruire la loro storia per potervela raccontare.

Abbiamo affidato il compito a Cipriana Pittaluga e Rosella Sisto, due volontarie appassionate di storia, che con dedizione si sono messe in ricerca: hanno scandadgliato i registri parocchiali, ricostruito i testi degli epitaffi ancora leggibili sulle sepolture, fatto ricerche storiche per incrociare con i fatti realmente accaduti i tanti aneddoti tramandati oralmente tra gli  anziani del paese.

Grazie a questo importante lavoro, abbiamo deciso di condividere alcune di questi racconti attraverso la voce di attori e attrici che animeranno il pomeriggio di sabato 4 novembre con lo spettacolo:

‘Dormono sulla collina, in un giardino di rose. Antologia del Rio Ciliegio’

Testi: Cipriana Pittaluga, Rosella Sisto

Regia: Tiziana Marasco

Interpreti (in ordine di apparizione): Monica De Lucchi, Enrico Carossino, Elsa Salvarezza, Roberto Campi, Tiziana Marasco, Raffaele Borriello, Corrado Bruni

Letture: Maria Gabriella Calcagno, Valeria Poggi

Naturalmente, ci siamo ispirati al celebre lavoro di  Edgar Lee Masters che nella sua Antologia di Spoon River dà voce a chi riposa in un  cimitero di provincia. I personaggi (fittizi, ma ispirati a persone realmente esistite) si raccontano, svelano le loro passioni, vizi, virtù e sogni realizzati o infranti. Le nostre autrici hanno fatto lo stesso, ricostruendo alcune storie con rispetto e accuratezza. L’idea è di partire da qui per ampliare, nel tempo, l’Antologia del Rio Ciliegio con nuove storie e nuove voci narranti.

Tra le letture che ascolterete abbiamo scelto Elegia di un cimitero di campagna scritta da Mergana Lleshi per ‘Antologia del cimitero di Murta’, lavoro scolastico  realizzato qualche anno fa presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Piero Gaslini.

Tra un racconto e l’altro Alessio Anelli accompagnerà la passeggiata nella storia con le sue armonie.

Vi aspettiamo dunque sabato 4 novembre alle 15.30. La prenotazione è obbligatoria, al numero 3383211391 o via WhatsApp.

In caso di mal tempo lo spettacolo sarà rinviato.