Il Cimitero di Murta ospita una collezione botanica che raggruppa alcuni esemplari di rose discendenti da quelle introdotte dalla Cina, ufficialmente, a fine ‘700. Come già spiegato nella sezione dedicata al progetto, la scelta di queste rose legate all’oriente per il nostro cimitero deriva sia dalla loro importanza botanica che dal loro legame storico con il tè, prodotto da noi usato negli eventi che finanziano l’iniziativa di conservazione del cimitero.

Nelle pagine a seguire, troverete le immagini delle rose attualmente presenti nel roseto, suddivise per classi di appartenenza, per ognuna delle quali proponiamo una introduzione generale e le immagini degli esemplari in coltivazione.

L’ordine delle pagine è un tentativo di ricostruire cronologicamente la comparsa dei diversi gruppi di rose discendenti dalle Chinensis: compito alquanto arduo, per la verità, in quanto il mondo delle rose e delle sue infinite varietà è estremamente complesso.

Ci auguriamo che la lettura delle pagine che seguono e soprattutto la bellezza delle rose della nostra collezione, vi facciano venire il desiderio di visitare il roseto: saremo felici di accompagnarvi nella visita guidata alla scoperta della storia del cimitero, dei suoi simboli e delle sue rose bellissime.