Il cimitero di Murta, come tutti i cimiteri monumentali del 1800, è una vera e propria antologia del simbolismo funebre di quel periodo.
Oltre all’iconografia classica illustrata nella sezione: ‘Il simbolismo del cimitero’, in questa pagina vi proponiamo una raccolta dei messaggi nascosti nei fiori incisi sulle sepolture: mai scelti a caso e sempre utilizzati per rimandare ad una simbologia molto nota nel 1800, ma oggi quasi dimenticata.

Da sempre, nella storia dell’umanità, l’uomo ha attribuito agli elementi naturali significati particolari, confluiti nel noto ‘Linguaggio dei fiori’ molto in voga proprio nel periodo in cui il nostro cimitero era in attività: far incidere su una tomba una rosa, un giglio o un papavero non era una scelta casuale come non lo era regalare a qualcuno una viola o un narciso.

Il Cimitero di Murta è un giardino ricco di fiori di marmo incisi o scolpiti, se ne trovano davvero molti, anche a causa dell’influenza dello stile Liberty sull’arte funeraria a cavallo tra il 1800 e i primi decenni del 1900.

Cipriana e Rosella, con un lungo e appassionato lavoro, hanno censito e catalogato i fiori incisi sulle tombe e ne hanno cercato il significato simbolico, preparando una interessante raccolta di cui vi proponiamo alcuni esempi.

Per chi fosse interessato, è possibile partecipare a visite guidate specifiche (informazioni al numero 3383211391 o via WhatsApp).