Dai tea parties che abbiamo organizzato in Val Polcevera e non solo, è nato un libro: L’ora del tè in Liguria, edito da Sagep Editori che sta riscuotendo molto interesse e che ci aiuta ad accendere un riflettore sul nostro lavoro di conservazione.

Nel libro, oltre a una parte introduttiva sulla storia del tè e su come organizzare un evento che lo veda protagonista, proponiamo un intreccio di ricette dolci e salate della tradizione ligure e anglosassone alle quali ci ispiriamo per i nostri eventi.

Molte le autrici e autori che hanno collaborato con ricette e fotografie per concretizzare questo progetto che sta riscuotendo tanto successo e del quale vi proponiamo il testo pubblicato sul retro della copertina che riassume bene lo spirito degli eventi e del libro stesso:

L’ora del tè è un momento magico: quando ci si siede ad un tavolo apparecchiato con tovaglie ricamate, tazze di fine porcellana e fiori di stagione, il tempo sembra acquistare un ritmo più lento, i pensieri si alleggeriscono e le ore scorrono liete. Questo libro vuole accompagnare il lettore, con semplicità, nel meraviglioso mondo che ruota intorno a questa bevanda millenaria, arrivata in Occidente a bordo dei vascelli delle Compagnie delle Indie. Attraverso queste pagine e attingendo ai nostri ricettari di famiglia, abbiamo cercato di intrecciare la tradizione culinaria ligure con quella anglosassone con lo scopo di invogliare sempre più persone a ricevere con il tè, regalandosi e regalando quella bellezza che, ne siamo sicuri, può davvero salvare il mondo.
I proventi di questo volume saranno devoluti ai progetti di recupero, tutela e promozione del patrimonio paesaggistico e architettonico che il Comitato Culturale Quellicheatrastacistannobene porta avanti in Val Polcevera (Genova)

Il libro è acquistabile ai nostri eventi, in libreria, sul sito dell’editore e su Amazon.