Al momento stai visualizzando Un autunno di visite guidate
Roseto Giuseppe Maria Rissone, Murta

Un autunno di visite guidate

Dopo un periodo di forzata sospensione, proviamo a riprendere anche noi  le visite guidate e ad accogliere, solo su prenotazione, piccoli gruppi di persone interessate ad ascoltare la storia del nostro giardino così particolare. Forse vi chiederete come mai abbiamo deciso di aprire un roseto in autunno. La risposta è semplice e se ci avete seguito in questi anni, la conoscete già: un giardino di rose cinesi è veramente sempre in fiore e l’autunno, per le rose tè e chinensis in particolare, è ricco di fioriture ancora più belle, forse, che la primavera.

La grande abilità di ibridatori storici come Nabonnand, il Monet delle rose, ha consentito la creazione di fiori che si tingono di sfumature diverse a seconda di come vengono toccati dalla luce del sole, a seconda del momento della giornata e delle stagioni: in autunno le tinte sembrano essere più marcate e le diverse tonalità più evidenti. Inoltre, molti degli insetti contro i quali combattiamo a primavera non ci sono e le temperature più fresche mantengono le rose sane più a lungo.

Come spesso ho scritto, nel corso della visita, che dura circa un’ora e mezza, la narrazione intreccia la storia del cimitero, con i suoi simboli e i suoi ‘abitanti’ a quella delle rose, disposte in un percorso che ricostruisce la storia dello sviluppo di questo fiore tanto amato dalla fine del 1700 ad oggi. Come sapete, il roseto ospita una collezione di rose appartenenti alla sezione chinensis che raduna alcune delle classi più belle prodotte nel 1800 fino ai moderni Ibridi di tè. Ve le sto raccontando, piano piano proprio su questo blog, non da esperta, ma da appassionata lettrice e studiosa di un fiore che mi ha davvero rubato il cuore.

Le visite proseguiranno fino a novembre e culmineranno nei due weekend della storica Mostra della Zucca di Murta.

Abbiamo avviato un gemellaggio con le guide turistiche di ‘Dalet, Percorsi di Memoria’ che offrono vari itinerari  interessanti su Genova tra cui la visita: ‘Angeli ribelli’ che si tiene il sabato al Cimitero Monumentale di Staglieno. Lo slogan che abbiamo scelto per questo percorso condiviso è: ‘Angeli ribelli… tra le rose’ e lo abbiamo inaugurato il 4 settembre, anniversario della prima benedizione del cimitero nel 1835.  Da noi potrete venire alla domenica mattina alle 9.30 prenotando al numero 3383211391, per i percorsi di Staglieno e di Dalet in generale, contattate Lidia al 3284222168.

Il mese di settembre è dedicato a Emergency: le offerte raccolte al Cimitero di Murta saranno devolute a questa ONG che da anni aiuta i civili vittime di guerra in vari paesi, tra cui il martoriato Afghanistan. Con i volontari del gruppo Emergency ValPolcevera stiamo programmando un incontro per approfondire la conoscenza delle attività di Emergency e il tema della bellezza come parte integrante del loro protocollo di cura. L’evento si terrà a ottobre, seguiteci per conoscere la data precisa.

Importante appuntamento di settembre, infine, è previsto in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, tema centrale della nostra attività, mossa proprio dalla volontà di recuperare e conservare un piccolo gioiello del patrimonio storico della nostra valle. Durante l’incontro Oriana Danieli presenterà il suo libro: Nell’Inghilterra di Beatrix Potter, un viaggio nell’incanto del Lake District, De Ferrari Editore. Come si evince dal titolo, il libro è dedicato alla famosa scrittrice e illustratrice vittoriana che si spese per preservare una delle zone più belle dell’Inghilterra. L’appuntamento è per sabato 25 settembre alle 16. Come sempre, la prenotazione è obbligatoria e va fatta telefonando al numero 3383211391.

Ricordo che il cimitero è aperto, anche in assenza di visite guidate, ogni domenica dalle 9 alle 12 (chiuso in caso di pioggia). Se non troverete i volontari, avrete la possibilità di approfondire la storia del cimitero e delle rose sia leggendo i cartelli posizionati nel giardino che collegandovi al sito tramite il QRcode posto sul cancello.

Condividere la bellezza e la storia del nostro impegno è parte di questo progetto. Saremo felici di incontravi a Murta per raccontarvi il nostro sogno fatto di rose. A presto! Ah, dimenticavo, a ottobre correte in edicola e acquistate Gardenia, trovare una sorpresa!