Le bellissime rose rampicanti che potrete ammirare nel cimitero appartengono, con poche eccezioni, ad una delle classi di rose, a nostro avviso, più belle che si possano avere in giardino.

Anche la loro storia è riconducibile a una capostipite: ‘Noisette Carnée’ diffusa in Europa nel 1817, ma nata in un giardino della Carolina del Sud dal seme di una pianta creata dall’appassionato giardiniere e proprietario terriero John Champney, incrociando la ‘Parson’s pink China’ (una delle chinensis ‘capostipiti’) con una Rosa moschata.

Questa nuova varietà ‘Champney’s pink cluster’ che prese il nome del suo creatore è la madre della ‘Noisette Carnée o ’Blush Noisette’, così chiamata dal cognome dei vivaisti che la diffusero e che crearono, appunto, questo gruppo di rose caratterizzate da grappoli di delicati colori pastello.

Tra le Noisette presenti nella collezione, segnaliamo per l’eccezionale rifiorenza ‘Crépuscule’, ottenuta da Dubreuil e introdotta nel 1904 e ‘Desprez à fleurs jaunes’ del 1830 della quale abbiamo due esemplari disposti uno di fronte all’altro.