Dal mese di gennaio 2020, il nostro roseto si è arricchito di una ventina di piante provenienti dalla collezione privata del Dott. Giuseppe Maria Rissone. Medico chirurgo, per anni in servizio per Médecins sans Frontières, il Dottor Rissone era un grande appassionato di rose e come tale, attivo collezionista: nel suo giardino sulle alture della Val Polcevera ha raccolto in venti anni di ricerca, circa 200 diverse varietà, cercate con cura presso i più grandi vivai in Italia. Rose antiche e moderne, sapientemente disposte e curate da questo grande uomo che, purtroppo, è venuto a mancare nell’estate del 2019.

Un incontro casuale con una sua conoscente, ci ha riaperto le porte del suo giardino e il nipote Lorenzo ci ha affidato parte della sua collezione perché la custodissimo nel roseto in ricordo dello zio.

Per fortuna alcune rose avevano ancora l’etichetta identificativa che ci ha consentito di riconoscere tra di esse diversi Ibridi di tè e Rose moderne, pluripremiate ai vari concorsi internazionali sia per la loro bellezza che per il loro profumo. Sulle etichette identificative che abbiamo posto accanto ad ogni rosa nel giardino, le trovate contrassegnate con la sigla C.R. (Collezione Rissone).

In tale occasione, è stato scritto un articolo.

Di seguito una serie di immagini scattate nel corso dell’ultima visita effettuata al Roseto del Dottore.